Ettore Gatta nasce a Napoli nel 1972 e fin da bambino presenta un’attitudine particolare alla musica e già all’età di 3 anni suonava con maestria la piccola tastiera regalatagli dal padre Giuseppe Gatta, eccellente chitarrista. Approfondisce i suoi studi presso i migliori maestri della sua città, scoprendo così di possedere un raro dono: “l’orecchio assoluto” che gli consente di poter riconoscere l'altezza (cioè la frequenza) delle note che si ascoltano. L’impegno e questa incredibile dote gli hanno consentito di entrare nel professionismo già all’età di 15 anni.

 

La sua prima esperienza all’estero come professionista è nel 1992, esibendosi al “Saraceno Club” di Nicosia - Cipro, dove collabora con musicisti del posto, ampliando le sue conoscenze musicali con le soronità proprie della musica popolara greca (Laikò)

A partire dal 1994 inizia la sua carriera presso le compagnie di crociera coprendo ruoli di Direttore musicale e pianista per la “MSC”, “COSTA” e “Silver Sea”. Contemporaneamente nel 2000 svolge i ruoli di Tastierista programmatore per artisti del calibro di Sal Da Vinci (Help condotto da Red Ronnie su TMC), e nello stesso periodo e fino al 2004 è Pianista Tastierista per la Minale Big Band.

Dal 2002 al 2004 le collaborazioni televisive per importanti trasmissioni, infatti è Tastierista programmatore in orchestra per “Viva Napoli” su Rete 4, condotto da Mike Buongiorno – “Destinazione Sanremo” su RAI UNO, condotto da Pippo Baudo & Claudio Cecchetto,

“Trenta ore per la vita” su RAI UNO, condotto da Lorella Cuccarini ; sempre lo stesso anno supera le selezioni per l’incarico di Esperto musicale e pianista per “Striscia la notizia” su Canale 5, condotto da Ezio Greggio e Enzo Iacchetti, in cui, durante il Festival di San Remo, è chiamato ad analizzare ed individuare i casi di plagio per le canzoni in gara.

Nel 2005 lavora presso l’Anema e Core di Capri come Pianista accompagnando, durante gli spettacoli, artisti di fama internazionale.

 

Tra il 2008 e il 2009 lavora come pianista con “Maria Nazionale nel tour nazionale ed il concerto di Capodanno in piazza Plebiscito a Napoli, e partecipa, inoltre, al concerto dell’Epifania su Rai Uno in qualità di Pianista ed orchestratore del brano “Quanno è primavera”.

 

Tra il 2008 e il 2016 vive l’esperienza internazionale con il cantante italo-americano Pasquale Esposito col quale collabora in qualità di pianista, arrangiatore, direttore d’orchestra e tecnico del suono, partecipando, inoltre, al tour “A brand new me” nelle città di San Francisco, San Diego, Monterai, Los Angeles, Reno, Boston, Chicago.

Alla direzione della “Mission Chamber Orchestra” al Cowell Theatre e l’Herbst Theatre di San Francisco per lo spettacolo “Pasquale in canto”.

Producer dei lavori discografici “A Brand New Me” ed “Il Tempo”.

2013/2014 realizza il Docu-Concert "Pasquale Esposito Celebrates Enriico Caruso" in qualità di Pianista, Arrangiatore ed Ingegnere del suono per la post-produzione, in onda su PBS television che ha permesso la visione ad oltre 150 milioni di telespettatori.

Nel 2016 partecipa alla produzione del nuovo Docu-Concert "Italian Piazzas"

in qualitá di pianista e Musical Director

 

 Tra il 2011 e il 2015 partecipa alla trasmissione in onda su Rai Uno "Napoli Prima e Dopo" in qualità di Tastierista-Programmatore.

 

Tra il 2009 ed il 2012 nasce la band “Nuje jazz 40” per un progetto intitolato “Miles Davis tribute” realizzato in collaborazione con il batterista Enrico Quaranta e tenutosi al teatro Bolivar di Napoli, riproposto anche nel 2013 ospitando il grande jazzista Jeremy Pelt al teatro Sannazaro.

 

Nello stesso periodo collabora in qualità di tastierista programmatore per lo spettacolo "Napoli prima e dopo" in onda su RAI UNO, al festival della Piedigrotta, oltre che per la rassegna “I Re di Napoli” 2009-2013.

Inoltre, sempre nel 2011 comincia la collaborazione al teatro Sannazaro di Napoli, in qualità di arrangiatore e di Direttore musicale per lo spettacolo “I love Napoli cafè chantant 2010-2018”.

Nel 2011 esordisce in Italia come direttore d’orchestra e arrangiatore per la trasmissione televisiva “Talent fest” trasmessa su RAI UNO di cui è anche autore della sigla.

Durante tutta la sua carriera musicale, durata circa 31 anni, ha collaborato con i più noti artisti del panorama musicale napoletano e nazionale, annoverando anche numerosi lavori discografici.

Nel 2015 comincia la collaborazione con l'artista Gigi Finizio in qualità di Musical Director durante il tour e di Musical Producer dell' album attualmente in produzione (2018)

Nel 2016 consegue Master in Musicoterapia

Nel 2016 Gigi Finizio Tour

Nel 2017 Musical Producer  della cantante soprano Julia Burduli.

(album prossimamente in uscita)

Nel 2017 diventa l'arrangiatore dei Neri Per Caso. 

(album prossimamente in uscita)

Nel 2017 Gigi Finizio Tour

Nel 2018 Gigi Finizio Tour

 

 

 

Consiglia questa pagina su:

Stampa | Mappa del sito
Music Solution 2012 © Ettore Gatta